domenica 5 agosto 2012
Siamo a Lourdes, in un certo senso all'inizio del nostro viaggio.
Non solo perché da qui inizieremo a seguire il Cammino verso Santiago di Compostela, che è la nostra meta.
Ma anche perché da Lourdes, se vogliamo, è iniziato il nostro viaggio come famiglia.
Quando a giugno del 2001 sono arrivato qui in treno e da qui ho mosso i primi passi del pellegrinaggio che mi ha portato un mese dopo da San Giacomo apostolo avevo già nel cuore Veronica.
E proprio qui Veronica e Giacomo hanno trascorso i primi giorni di quel misterioso viaggio che madre e figlio compiono insieme nei mesi della gravidanza.
Ho imparato in altre circostanze a non cercare nelle esperienze o nei posti già visitati le emozioni vissute precedentemente. Che non si ripetono perché cambiano le situazioni, il contesto e noi non siamo gli stessi.
Mi sono perciò ripromesso di vivere questa nuova visita a Lourdes (per me è la terza) cercando di fare tabula rasa del passato.
La nostalgia per l'esperienza del 2001 c'è eccome: rivedere i luoghi del mio pellegrinaggio – la strada, al di là del Gave, su cui ho mosso i primi passi del Camino undici anni fa – è struggente.
Ma oggi sono felice di essere qui con Veronica e i bambini e osservo negli occhi dei miei figli, impreparati a un mistero del genere, lo stupore nell'avvicinarsi alla grotta.
Stefano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento